Accesso civico generalizzato

Accesso generalizzato
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, hai la possibilità di accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
Per tale finalità puoi esercitare il diritto di accesso generalizzato previsto dall'art. 5 comma 2 e 5 bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta.

Come fare richiesta?
La richiesta di accesso generalizzato non deve essere motivata e deve essere presentata al Servizio o all'Ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti.

La richiesta può essere inviata:
mediante posta elettronica certificata alla casella comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it. In tal caso, le istanze sono valide se:
- sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
-l'istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
- sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;
- trasmesse dall'istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.
- mediante fax al n. 0564 900414 allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Civitella Paganico, Via I Maggio n°6 - 58045 Civitella Marittima (Grosseto).

Quanto costa?
E' previsto il solo rimborso dei costi effettivamente sostenuti per la riproduzione su supporti materiali

Tempi
Entro 30 giorni il Responsabile del Servizio deve adottare un provvedimento espresso e motivato sulla richiesta avanzata, con la comunicazione dell'esito al richiedente  agli eventuali soggetti contro interessati. Tali termini sono sospesi (fino ad un massimo di dieci giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.

Moduli e linee guida
Moduli e linee guida
  PDF288,9K GUIDA_OPERATIVA_ACCESSO_GENERALIZZATO.pdf

  PDF156,5K Modulo_accesso_generalizzato.pdf

  DOC39,4K Modulo_accesso_generalizzato.doc

torna all'inizio del contenuto