La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari.
Se il Messo Comunale o l’agente notificatore non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall’art.140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.
Cosa serve
Modalità di ritiro:
il destinatario dell’avviso di deposito può procedere al ritiro attraverso una delle seguenti modalità :
1. Presentandosi personalmente, munito di avviso di deposito e un valido documento d’identità presso l’Ufficio Protocollo;
2. Delegando un’altra persona al ritiro dell'atto. La persona delegata, munita dell’ avviso di deposito e di un proprio documento d’identità, dovrà presentarsi con la delega (modulistica sottostante) sottoscritta dal destinatario e una fotocopia del suo documento d’identità. In caso contrario non sarà possibile consegnare l’atto.
Tempi e scadenze
La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente.
Se l’atto non venisse mai ritirato dall’interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti, perché è stato notificato nel momento in cui il Messo Comunale/ l’Agente Notificatore ha spedito la Raccomandata A.R.