Richiesta di residenza

modulo
Informazioni, modelli e documenti per la richiesta di residenza.

Procedimento
Il cittadino che ha fissato nel territorio del Comune la propria dimora abituale o, se già ivi residente, si è trasferito in un altro immobile del medesimo territorio, deve dichiarare il fatto all’Ufficiale d’anagrafe utilizzando l’apposito modulo ministeriale. 
Attenzione. Di norma, presupposto necessario per la residenza in un determinato luogo è che l’interessato vi abbia effettivamente stabilito la propria dimora abituale. 
Le dichiarazioni anagrafiche relative alla residenza concernono (art. 13, DPR 223/1989):
- Trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero
- Costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza
- Cambiamento di abitazione all’interno del comune
- Cambiamento dell’intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza
- Cambiamento della qualifica professionale
- Cambiamento del titolo di studio

Modalità di invio della dichiarazione
La documentazione per la dichiarazione di residenza, può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Requisiti
Dimora abituale nel comune, oppure
Domicilio nel comune, per le persone senza fissa dimora
Occupazione non abusiva dell’immobile
Le dichiarazioni anagrafiche devono essere rese al comune dai responsabili delle dichiarazioni, ossia:
- per le famiglie: da ciascun componente in quanto ognuno di essi
è responsabile per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
- può rendere le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti della famiglia.
- per le convivenze: da chi dirige la convivenza stessa.

Documenti da presentare o allegare
Alla dichiarazione anagrafica vanno allegati i seguenti documenti:
Obbligatori: copia di valido documento di identità di tutte le persone maggiorenni a cui si riferisce la dichiarazione, ad eccezione di quelle che l’hanno sottoscritta di fronte all’Ufficiale d’anagrafe
Consigliati: copia del titolo di possesso dell’immobile in cui si dichiara la residenza. Se detto titolo è intestato ad una terza persona, la quale non è direttamente interessata dal procedimento anagrafico, è opportuno che la dichiarazione di residenza sia accompagnata da una dichiarazione con la quale chi ha la disponibilità dell’immobile afferma di essere al corrente della legittima occupazione dell’immobile medesimo da parte dei nuovi residenti.

Adempimenti e costi a carico dell’interessato
Le dichiarazioni anagrafiche vanno rese dai responsabili entro 20 giorni dal verificarsi dei fatti e sono esenti da qualsiasi tassa o diritto.
La persona che chiede per sé o per altri l’iscrizione nell’anagrafe dei residenti deve dichiarare tutte le informazioni necessarie per l’aggiornamento dei registri anagrafici. In particolare le persone senza fissa dimora devono fornire gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio. In mancanza del domicilio, queste persone si considerano residenti nel comune di nascita.

Tempi
Le dichiarazioni relative a variazioni anagrafiche devono essere rese all’Ufficio anagrafe entro 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (art. 13, DPR 223/1989).
L’ufficiale di anagrafe è tenuto ad effettuare le registrazioni anagrafiche entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle relative dichiarazioni da parte degli interessati; entro 45 giorni da tale data dispone accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni stesse. Se entro tale termine non viene comunicata agli interessati la mancanza dei requisiti o l’esito negativo degli accertamenti svolti (preavviso di rigetto che prelude ad un possibile annullamento dell’iscrizione anagrafica effettuata), quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso).
Iscrizione nel nuovo comune e cancellazione da quello di provenienza decorrono entrambe dalla data di ricevimento della dichiarazione di trasferimento resa dall’interessato al comune di nuova residenza.

Download
Download
  PDF218,5K Informativa Dichiarazione residenza.pdf

  PDF128,2K residenza-allegatoA EXTRACOMUNITARI.pdf

  PDF219,3K residenza-allegatoB COMUNITARI.pdf

  DOC91,6K Mod.Dichiarazione Residenza_All.1.doc

  PDF172,9K Mod.Dichiarazione Residenza_All.1.pdf

  PDF133,8K Dichiarazione titolare diritto disponibilità_All.3.pdf

  DOC43K Dichiarazione titolare diritto disponibilità_All.3.doc

  DOC28,7K Dichiarazione assenso trasferimento minore_All.4.doc

  PDF30,8K Dichiarazione assenso trasferimento minore_All.4.pdf

Contatti

torna all'inizio del contenuto