Accreditamento di assistente individuale domiciliare (badante)

Serve se la famiglia richiede un contributo pubblico: come fare richiesta al Comune per via telematica.

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un assistente individuale (cosiddetto 'badante') possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.
Il rilascio dell’accreditamento o l'eventuale rifiuto (preceduto dal preavviso), saranno notificati dal Comune sempre tramite PEC.
L’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza. 
In caso di cambio di domicilio, gli assistenti domiciliari accreditati, non devono comunicare al Comune né la cessazione né il trasferimento di attività.

Chi può richiederlo
Per chiedere e ottenere l’accreditamento ciascun operatore individuale domiciliare deve:
- essere in possesso di un attestato di formazione in campo assistenziale;
oppure
- dimostrare una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi;
- essere attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale e regolarmente iscritto all’INPS.
Tutti i requisiti per l’accreditamento sono indicati nel Regolamento 11 agosto 2020, 86/R e nella Deliberazione della Giunta Regionale 245/2021 e sue modificazioni e integrazioni.

Come fare domanda 
Gli operatori individuali domiciliati a Civitella Paganico devono presentare domanda online di accreditamento al SUEAP del Comune, tramite il portale telematico STAR. Per inviare la pratica servono SPID o CNS o CIE abilitati e una chiavetta USB per la firma digitale. Seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)
Download
Download
  PDF96,9K accreditamento-operatori-individuali.pdf

Ufficio di competenza

torna all'inizio del contenuto