Si tratta di una delle forme speciali di vendita al dettaglio, comunemente nota come 'porta a porta', effettuata mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali, tramite raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, studio, intrattenimento e svago.
Quando l'attività è accessoria ad altra tipologia di vendita non occorre alcun titolo di legittimazione aggiuntivo.
L'attività è censita ai punti 50, 51 e 52 della Tabella "A" allegata al D.lgs. 222/2016 (Madia 2).
Come presentare la domanda
L'invio della pratica deve essere effettuato obbligatoriamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.94.1R:
- SCIA di vendita
- Notifica sanitaria alimentare, altrimenti detta Notifica ai fini della registrazione (Reg. 852/2004/CE), per la quale non sono richieste asseverazioni e che sarà trasmessa a cura del SUEAP alla ASL.
Nel caso di esercizio dell'attività tramite incaricati a svolgere vendite presso il domicilio dei consumatori, la comunicazione dell'elenco degli incaricati deve essere presentata compilando un apposito allegato, che è trasmesso a cura del SUEAP al Questore.
Le successive comunicazioni relative all'elenco degli incaricati sono presentate al SUEAP, che le trasmette al Questore.