Locazioni turistiche

Come dare in locazione un immobile senza fornitura di servizi tipici delle strutture ricettive.

Le Locazioni Turistiche sono immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente.
Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione (art. 1571 e seguenti).  
Inoltre, gli immobili o porzioni di immobili locati per finalità turistiche devono possedere:
- i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
- le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.
In base alla legge regionale n. 86 del 20/12/2016 non costituisce locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario e, quindi, se c'è uno scambio di alloggi per finalità turistiche, ma non c’è alcuno scambio di denaro, quel contratto non è considerato locazione turistica (rientra nella sharing economy).

Come comunicare l'avvio 
Chi sul territorio del comune di Civitella Paganico dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (tramite agenzie di viaggio) deve comunicare al comune, in modalità telematica, le informazioni sulla struttura, entro trenta giorni dal primo contratto di locazione stipulato.
Al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative all'attività svolta, quali, ad esempio:
- periodo durante il quale s'intende locare l'alloggio;
- numero delle camere e dei posti letto disponibili;
- siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio;
- l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.
Eventuali integrazioni o variazioni alla comunicazione effettuata devono essere fornite entro trenta giorni dal verificarsi del relativo evento.
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato, per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.

Per ulteriori informazioni e per la procedura e modalità di effettuazione della comunicazione cliccare su link seguente:

http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Ufficio di competenza

torna all'inizio del contenuto