Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

La tassa per l'occupazione di suolo pubblico (TOSAP) è dovuta per l'occupazione sia permanente che temporanea di aree come ad esempio strade, corsi, piazze, per mercati anche attrezzati e, comunque, di suolo demaniale o patrimonio indisponibile del Comune.

L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.
L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione.

Denuncia di occupazione
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda, su apposito modulo, per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
Sono previste moduli diversi a seconda delle varie tipologie di occupazione del suolo, tutti disponibili presso gli Uffici della Polizia Municipale.

Per l'occupazione permanente la domanda per la concessione dell’occupazione di suolo pubblico deve essere presentata una sola volta, a meno che non ci siano variazioni.
Per l'occupazione temporanea, la domanda deve essere presentata almeno 10 giorni prima della data di inizio dell'occupazione, per permettere di espletare l'iter necessario alle verifiche per il rilascio della concessione.
Il rinnovo o qualunque nuova domanda di concessione è negato in presenza di motivi che provocano la decadenza della concessione o nel caso in cui il richiedente sia stato colpito da sanzioni per altre gravi irregolarità nei rapporti con il Comune.
Le denunce di variazione e di cessazione per l'occupazione permanente di suolo devono essere presentate entro il 31 gennaio, salvo diverse disposizioni.

Pagamento dell'imposta
Sia la Tosap temporanea che quella permanente possono essere pagate mediante:

  • Modello F24 rilasciato dall'Ufficio Tributi unitamente all'avviso di pagamento
  • Bonifico bancario utilizzando le coordinate riportate in fondo alla pagina
  • Versamento diretto presso la tesoreria comunale, Monte dei Paschi di Siena agenzia di Paganico, sita in Corso Fagarè, 54.

→ Per le occupazioni permanenti il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal rilascio dell'atto di concessione o comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso. Per gli anni successivi al primo, il versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio.
→ Per le occupazioni temporanee il versamento deve avvenire prima del rilascio dell’atto di concessione: il rilascio sarà ovviamente subordinato alla presentatazione dell'attestazione dell'avvenuto pagamento della tassa.

Il mancato pagamento della tassa dovuta per qualunque tipo di occupazione comporta, oltre all'applicazione delle sanzioni previste, la revoca immediata della concessione o autorizzazione.

Download
Download
  PDF87,2K Richiesta occupazione suolo pubblico

Ufficio di competenza

Ufficio Tributi

Ufficio Ufficio-Tributi
Area Area Servizi Finanziari e Tributi
Responsabile Duccio Machetti
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900404
Email tributi@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Beatrice Corsi 0564 900404 tributi@comune.civitellapaganico.gr.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 15:00-18:00 1^ e 3^ lunedì del mese - uff. distaccato di Paganico
Martedì 08:45 - 12:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 17:00
Venerdì 08:45 - 12:00
Sabato
Competenze

Ci si rivolge all'ufficio per questioni riguardanti:

  • Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)
  • Imposta Unica Comunale (IUC)
  • Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
  • Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)
  • Tassa Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP) e pubblicità

Polizia Municipale

Ufficio Polizia-Municipale
Area Area Finanziaria e Tributi
Responsabile Grechi Marcello
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900433
Email vigilanza@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
[Ufficio amministrativo - Verbali] poliziamunicipale@comune.civitellapaganico.gr.it
Diego Morisco 0564 900421
Martina Vegni 0564 900426
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 11:00 - 13:00 15:00 - 17:30
Martedì chiuso
Mercoledì chiuso
Giovedì chiuso
Venerdì 08:45 - 10:00
Ufficio distaccato di Paganico: Sabato (1° e 3° del mese) 09:00 - 12:00

Dati per bonifico

Tesoreria Comunale: MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Filiale di Paganico
Corso Fagarè 54 – 58045 Paganico

  • IBAN: IT 66 Y 01030 72233 000063112270
  • BIC: PASCITM1G83
torna all'inizio del contenuto