Mensa scolastica

mensa
Dal 30 settembre 2019 parte il servizio di refezione scolastica nelle scuole del nostro Comune.
Il menù estivo e quello invernale per le scuole del Comune di Civitella Paganico e la modulistica relativa al servizio sono scaricabili dai link di seguito
Menù estivo valido dal 30 settembre al 31 ottobre 2019
Menù estivo valido dal 30 settembre al 31 ottobre 2019
  PDF312,2K Scuole - menù estivo 2019-20

Menù autunno inverno valido dal 4 novembre 2019
Menù autunno inverno valido dal 4 novembre 2019
  PDF225K Menù autunno inverno scuole

Download
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  PDF224,5K Menù autunno inverno asilo nido

Modulistica
Modulistica
  PDF331K Dichiarazione sostitutiva(da allegare alla richiesta di esonero totale).pdf

  PDF824,1K Dieta speciale alunni

  PDF810,6K Dieta speciale insegnanti

  PDF539,8K Richiesta refezione scolastica

  PDF180,6K Servizio Mensa Scolastica Modulo reclami.segnalazioni.pdf

Destinatari del Servizio

Il servizio è rivolto a tutti i bambini iscritti ai servizi educativi del Comune e gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie a tempo pieno e a tempo prolungato, le scuole secondarie di 1^ grado che effettuano tempo prolungato o sperimentazione.

Modalità di iscrizione e requisiti di accesso al servizio

La domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, deve essere presentata al Comune di Civitella Paganico  da tutti gli utenti, già fruitori del servizio o nuovi iscritti, utilizzando l’apposito modello che sarà reso disponibile con le seguenti modalità:

  1. presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, in via Primo Maggio n. 6 a Civitella Marittima
  2. presso lo sportello al pubblico di Paganico, in corso Fagarè.
  3. scaricabile dal sito web di seguito

Il modello, compilato in ogni sua parte, dovrà essere riconsegnato al Comune con una delle seguenti modalità:

  1. tramite fax al n. 0564 900414 
  2. tramite servizio postale;
  3. consegnate del Comune di Civitella Paganico o allo sportello al pubblico di Paganico;
  4. inviate all’indirizzo di PEC:
                  comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it

La richiesta dovrà essere sottoscritta da chi esercita la patria potestà sul minore fruitore del servizio. Nel caso di richiesta in forma digitale dovrà essere allegato, scansionato, documento di identità in corso di validità del sottoscrittore; nel caso di richiesta cartacea, se la firma non viene apposta in presenza dell’addetto alla ricezione dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
 
Alla domanda deve essere allegata idonea certificazione attestante la richiesta di diete particolari per patologia o autocertificazione in caso di diete per motivi etico/religiosi. Nel caso di richiesta, durante l'anno scolastico, di diete particolari per motivazioni etico/religiose o dietro presentazione di certificato medico che attesti esigenze alimentari differenziate, l'Amministrazione Comunale garantisce l'attivazione delle stesse entro il termine massimo 5 giorni dal ricevimento della richiesta.
 
In caso di accertato mancato pagamento delle somme dovute per mancata consegna dei buoni mensa da parte dell’utente, a seguito controllo da parte dell’Ufficio Pubblica Istruzione, l'Amministrazione Comunale rinvierà l'ammissione al servizio fino al momento dell'avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro di cui all’art. 9 del regolamento comunale del Servizio di Refezione Scolastica.

Compartecipazione al costo del servizio

Il costo del servizio, salvo adeguamenti tariffari in sede di approvazione del Bilancio di previsione, è il seguente:
 

SCUOLA/SERVIZIO EDUCATIVO
 
COSTO DI UN BUONO PASTO
IVA COMPRESA
Asilo nido “Lo Scarabocchio” di Paganico
 
€ 2,00
Scuola dell’Infanzia di Civitella Marittima e Paganico
 
€ 2,00
Scuola Primaria di Civitella Marittima e Paganico € 3,00
 
Scuola Secondaria di 1° Grado di Paganico € 3,00
 

 

 

  • La quota di compartecipazione del servizio di mensa viene corrisposta facendo riferimento al costo del singolo buono mensa da ritirarsi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento di quanto dovuto.
  • Ogni alunno dovrà consegnare giornalmente al personale addetto della scuola frequentata il buono mensa. 
  • Nei refettori, durante l'orario di mensa, di norma non è consentito consumare cibi diversi da quelli forniti dall'Amministrazione; ogni deroga deve essere autorizzata dall’Amministrazione Comunale, previa motivata richiesta.
     

Con deliberazione della G.M. n.73 del 10.09.2015 sono stati approvati i seguenti criteri per l’applicazione delle tariffe:

  • tariffa ridotta del 20% per il secondo figlio, facente parte dello stesso nucleo familiare, ammesso al servizio;
  • tariffa ridotta del 30% dal terzo figlio, facente parte dello stesso nucleo familiare, ammesso al servizio;
  • Esonero totale dal pagamento dei servizi scolastici di refezione e trasporto in base al seguente requisito

          Indicatore della Situazione Economica Equivalente del
          nucleo familiare (ISEE) non superiore a € 3.000,00 e
          Relazione da
 parte dell'assistente sociale: ESONERO TOTALE
 
Non avranno diritto all’agevolazione tariffaria gli utenti appartenenti ad un nucleo familiare i cui componenti siano intestatari di:

  • a) 1 autoveicolo di cilindrata pari o superiore a 2000 cm3 immatricolato dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • b) 3 o più fra autovetture e motoveicoli (questi ultimi di cilindrata superiore a 500 cm3, a prescindere dalla data di immatricolazione;
  • c) un motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 1000 cm3 immatricolato dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • d) camper immatricolati dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • e) un natante o una barca da riporto di lunghezza superiore a 9 metri, immatricolati dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico. 

Coloro che intendono usufruire delle eventuali riduzioni o esenzioni del pagamento della quota di compartecipazione sopraindicata, devono presentare la domanda corredata da attestazione ISEE in corso di validità.
Le attestazioni ISEE presentate sono soggette al controllo secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.

La concessione dell'esonero ha validità a partire dall'inizio dell'a.s. di competenza. Non saranno invece restituite le somme eventualmente già pagate, per i servizi di refezione e trasporto, da coloro che avranno ottenuto l'esonero. Fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, é concessa la possibilità di presentare domanda per l'ottenimento dell'esonero in deroga al termine previsto, esclusivamente al verificarsi delle seguenti condizioni:

  •  a) iscrizione ai servizi scolastici avvenuta in data successiva al termine fissato per la presentazione della domanda;
  • b) situazioni di disagio economico-sociale o gravi condizioni di salute venute in essere in data successiva al termine fissato per la presentazione della domanda;

 Le condizioni di cui alla precedente lett. b) dovranno comunque essere attestate a mezzo di apposite relazioni dei Servizi Sociali.
 
Il pagamento per il ritito dei buoni mensa può essere effettuato:

  • PRESSO LO SPORTELLO DELLA TESORERIA COMUNALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia di Paganico;
  • PRESSO GLI UFFICI POSTALI utilizzando i bollettini di c.c.p. intestati al Comune di Civitella Paganico
  • TRAMITE BONIFICO BANCARIO utilizzando il seguente IBAN:

IT 66 Y 01030 72233 000063112270

I buoni pasto possono essere ritirati, presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento, presso:

  • l’Ufficio Istruzione e l’ufficio Protocollo del Comune di Civitella Paganico ; di seguito i dettagli.
  • l’ufficio Socio-educativo di Civitella Marittima e Paganico, nei giorni ed orari di apertura.
  • lo sportello al pubblico di Paganico, nei giorni ed orari di apertura;

Ufficio di riferimento

Ufficio Istruzione

Ufficio Ufficio-Istruzione
Area Area Amministrativa e Servizi al Cittadino
Responsabile Sandra Bastianini
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900409
Email sociale@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Emma Mazzeschi
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì chiuso
Martedì 08:45 - 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 17:00
Venerdì 08:45 - 13:00
Sabato
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