Mensa scolastica

mensa
In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di accesso al servizio di refezione scolastica.

Il servizio della refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica, nell'ambito delle competenze proprie dell'Amministrazione comunale, è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica per l'intera giornata, concorrendo così all'effettiva attuazione del diritto allo studio.
Il servizio di refezione scolastica, garantito dal Comune, è un servizio che riveste una funzione educativa e formativa, che concorre ad attuare il principio di uguaglianza e di contrasto alle discriminazioni,  previsto dall'art. 3 della Costituzione italiana. Nelle linee guida nazionali per la ristorazione scolastica la refezione è considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute dei bambini, che dovrebbe coinvolgere collegialmente docenti e genitori.

REQUISITI
Il servizio è rivolto a tutti i bambini iscritti ai servizi educativi del Comune e gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie a tempo pieno e a tempo prolungato, le scuole secondarie di 1^ grado che effettuano tempo prolungato o sperimentazione.

ADEMPIMENTI
La domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, deve essere presentata al Comune di Civitella Paganico  da tutti gli utenti, già fruitori del servizio o nuovi iscritti, entro il termine stabilito annualmente dal Comune.
Per l'anno scolastico 2021/22 le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il giorno 30 luglio 2021 utilizzando esclusivamente la procedura telematica sul sito internet del Comune, accedendo con le proprie credenziali alla sezione "servizi online", link diretto: https://www.halleyweb.com/c053008/po/po_login.php
Nel caso di necessità di una “dieta speciale” (per motivi di salute o per motivi etici/religiosi) dovrà essere presentata, con la stessa procedura telematica,  anche la “Richiesta per dieta speciale”.
Alla richiesta per dieta speciale per motivi di salute deve essere allegata idonea certificazione attestante la richiesta di diete particolari per patologia;

Per la procedura di iscrizione si suggerisce di consultare le istruzioni allegate in calce alla presente pagina.

NORMATIVA
- Regolamento comunale per il Servizio di Refezione Scolastica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 28.05.2018.
- Deliberazione della Giunta Municipale annuale di determinazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale.

MODULISTICA
Vedi la modulistica relativa al servizio di refezione scolastica

Tariffe e iscrizioni servizio mensa scolastica a.s. 2021/2022

A partire dall'anno scolastico 2021/2022 sarà modificata la modalità di pagamento delle quote pasto della refezione scolastica: non sarà più in vigore l'utilizzo dei buoni pasto cartacei mentre la generazione delle rette avverrà d'ufficio sulla base delle presenze comunicate dall'istituto scolastico o dal servizio educativo su base mensile. Il pagamento dovrà avvenire entro il giorno 10 del mese successivo tramite il canale PagoPA:

  • accedendo alla propria area riservata direttamente sul sito del Comune di Civitella Paganico, navigando nella sezione Servizi online;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • tramite l'utilizzo del modulo di pagamento inviato esclusivamente via email: presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM (Bancomat) abilitati delle banche,  i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli Uffici Postali.

Per gli alunni iscritti per l'anno scolastico 2021/22 ed ancora in possesso di buoni pasto cartacei residui sarà possibile richiedere il conguaglio del valore degli stessi presentando apposita domanda all'Ufficio Protocollo del Comune di Civitella Paganico oppure allo Sportello socio-educativo di Paganico negli orari di apertura. Per la presentazione della domanda è necessario scaricare e compilare il modulo disponibile di seguito allegando copia del documento di identità del genitore/tutore richiedente ed i buoni mensa originali.

Di seguito è possibile anche scaricare le tariffe in vigore e le istruzioni per l'iscrizione.

Ufficio di riferimento

Ufficio Servizi scolastici

Ufficio Ufficio-Servizi-Scolastici
Area Area Amministrativa e Servizi al Cittadino
Responsabile Fabio Simoncelli
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900410
Fax 0564 900414
Email sociale@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Tafani Lisa 0564 900410
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 08:45 - 13:00 chiuso
Giovedì chiuso 15:00 - 17:00
Venerdì 08:45 - 13:00 chiuso

Commissione Mensa a.s. 2020/21

torna all'inizio del contenuto