Il servizio di refezione scolastica, nell'ambito delle competenze proprie dell'Amministrazione comunale, è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica per l'intera giornata, concorrendo così all'effettiva attuazione del diritto allo studio.
Il servizio di refezione scolastica, garantito dal Comune, è un servizio che riveste una funzione educativa e formativa, che concorre ad attuare il principio di uguaglianza e di contrasto alle discriminazioni, previsto dall'art. 3 della Costituzione italiana. Nelle linee guida nazionali per la ristorazione scolastica la refezione è considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute dei bambini, che dovrebbe coinvolgere collegialmente docenti e genitori.
REQUISITI
Il servizio è rivolto a tutti i bambini iscritti ai servizi educativi del Comune e gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie a tempo pieno e a tempo prolungato, le scuole secondarie di 1^ grado che effettuano tempo prolungato o sperimentazione.
ADEMPIMENTI
La domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, deve essere presentata al Comune di Civitella Paganico da tutti gli utenti, già fruitori del servizio o nuovi iscritti, entro il termine stabilito annualmente dal Comune.
Per l'anno scolastico 2022/23 le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il giorno 30 luglio 2022 utilizzando esclusivamente la procedura telematica sul sito internet del Comune, accedendo con le proprie credenziali alla sezione "servizi online", link diretto: https://www.halleyweb.com/c053008/po/po_login.php
Nel caso di necessità di una “dieta speciale” (per motivi di salute o per motivi etici/religiosi) dovrà essere presentata, con la stessa procedura telematica, anche la “Richiesta per dieta speciale”.
Alla richiesta per dieta speciale per motivi di salute deve essere allegata idonea certificazione attestante la richiesta di diete particolari per patologia;
Per la procedura di iscrizione si suggerisce di consultare le istruzioni allegate in calce alla presente pagina.
NORMATIVA
- Regolamento comunale per il Servizio di Refezione Scolastica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 28.05.2018.
- Deliberazione della Giunta Municipale annuale di determinazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale.
MODULISTICA
Vedi la modulistica relativa al servizio di refezione scolastica