Trasporto scolastico

scuolabus con bambini
In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di accesso al servizio di trasporto scolastico per l'a. s. 2019/2020

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Ai sensi del Regolamento comunale per il Servizio di Trasporto Scolastico, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 28.05.2018.


Termine per la presentazione delle domande di iscrizione :

15 LUGLIO 2019 - PROROGATA AL 28 AGOSTO 2019

Al di fuori del periodo dedicato alla raccolta delle domande, è necessario contattare l'Ufficio Istruzione.

Ufficio Istruzione

Ufficio Ufficio-Istruzione
Area Area Amministrativa e Servizi al Cittadino
Responsabile Sandra Bastianini
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900409
Email sociale@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Emma Mazzeschi
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì chiuso
Martedì 08:45 - 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 17:00
Venerdì 08:45 - 13:00
Sabato
Itinerari e orari DEFINITIVI (dal Lunedì al Sabato) - in vigore dal 30 Settembre
Itinerari e orari DEFINITIVI (dal Lunedì al Sabato) - in vigore dal 30 Settembre
  PDF386,8K GIRO A DEFINITIVO

  PDF372,8K GIRO B DEFINITIVO

  PDF492,1K GIRO C DEFINITIVO

  PDF81K GIRO D DEFINITIVO

Destinatari del Servizio

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni residenti o domiciliati nel Comune di Civitella Paganico che frequentano le Scuole dell’Infanzia statali, Primaria e Secondaria di Primo grado del territorio e si effettua secondo il calendario scolastico annualmente stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione come declinato dalla Regione Toscana e dall’autorità scolastica locale, articolandosi su orari antimeridiani e pomeridiani.

Modalità di iscrizione e requisiti di accesso al servizio

Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico devono presentare domanda al Comune  utilizzando l’apposito modello che sarà reso disponibile con le seguenti modalità:

  1. presso l’Ufficio Istruzione del Comune, in via Primo Maggio n. 6 a Civitella Marittima
  2. presso lo sportello al pubblico di Paganico, in corso Fagarè.
  3. scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina

Il modello, compilato in ogni sua parte, dovrà essere riconsegnato al Comune con una delle seguenti modalità:

  1. tramite fax al n. 0564 900414 
  2. tramite servizio postale;
  3. consegnato nella sede Comunale o allo sportello al pubblico di Paganico;
  4. tramite PEC all'indirizzo 

comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it

La richiesta dovrà essere sottoscritta da chi esercita la patria potestà sul minore fruitore del servizio. Nel caso di richiesta in forma digitale dovrà essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore; nel caso di richiesta cartacea, se la firma non viene apposta in presenza dell’addetto alla ricezione, dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda di iscrizione si ritiene accolta, ricorrendo al meccanismo del silenzio – assenso previsto dall’art.20 della L.241/90, qualora entro 30 giorni dalla data di ricezione il Comune non comunichi motivi ostativi al suo accoglimento.
 
E’ fatto salvo l’obbligo di comunicare per scritto variazioni rilevanti ai fini dell’organizzazione del servizio (ad es. cambiamento di residenza, di sede scolastica, nominativi persone delegate ecc).
L’eventuale disdetta deve essere comunicata utilizzando il modello reso disponibile presso l'Ufficio Istruzione.

Ufficio Istruzione

Ufficio Ufficio-Istruzione
Area Area Amministrativa e Servizi al Cittadino
Responsabile Sandra Bastianini
Indirizzo Via 1 Maggio, n.6 - 58045 Civitella Marittima (GR)
Telefono 0564 900409
Email sociale@comune.civitellapaganico.gr.it
PEC comune.civitellapaganico@postacert.toscana.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Emma Mazzeschi
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì chiuso
Martedì 08:45 - 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 17:00
Venerdì 08:45 - 13:00
Sabato

Eventuali domande presentate nel corso dell’anno scolastico potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, ovvero purché non comportino sostanziali modifiche negli orari, itinerari e fermate stabilite.
 

In caso di prolungate ed ingiustificate assenze, in presenza di lista di attesa per insufficiente capienza degli scuolabus, l’ufficio Pubblica Istruzione potrà valutare la possibilità di cancellare l’utente dal servizio, previa comunicazione scritta ai genitori nella quale sarà indicato un termine per presentare eventuali controdeduzioni, assegnando successivamente il posto ad altro richiedente in lista di attesa.
 
Fino dalla prima applicazione non saranno ammessi al servizio gli utenti non in regola col pagamento del servizio usufruito nell’anno scolastico precedente fatto salvo che abbiano chiesto e ottenuto la rateizzazione e dimostrino di aver provveduto al pagamento della 1° rata.
 
La famiglia è tenuta altresì a dare comunicazione scritta all’Ufficio Istruzione nel caso si intenda ritirare l’alunno dal servizio; in tal caso la quota di compartecipazione mensile è dovuta per metà se la rinuncia è pervenuta al protocollo del Comune entro il 15 del mese, per intero se pervenuta dopo il 15 del mese.

Modalita' di compartecipazione e di pagamento

É prevista una quota di compartecipazione a carico delle famiglie degli alunni che sarà determinata con deliberazione della Giunta Comunale, con indicazione specifica delle eventuali esenzioni o riduzioni da applicare sulla tariffa.
 
Il costo del servizio, salvo adeguamenti tariffari in sede di approvazione del Bilancio di previsione, è il seguente:

Trasporto scolastico extraurbano  €  30,00 mensili   IVA compresa
 
Trasporto scolastico per la scuola dell’Infanzia e Primaria centro abitato di Paganico e Civitella Marittima  €  10,00 mensili   IVA compresa
 
Trasporto scolastico alunni di Campagnatico  € 58,00 mensili   IVA compresa

 
Con deliberazione della G.M. n.73 del 10.09.2015 sono stati approvati i seguenti criteri per l’applicazione delle tariffe:

  • tariffa ridotta del 20% per il secondo figlio, facente parte dello stesso nucleo familiare, ammesso al servizio;
  • tariffa ridotta del 30% dal terzo figlio, facente parte dello stesso nucleo familiare, ammesso al servizio;
  • Esonero totale dal pagamento dei servizi scolastici di refezione e trasporto in base al seguente requisito

               Indicatore della Situazione Economica Equivalente del
                   nucleo familiare (ISEE) non superiore a € 3.000,00 e
                          Relazione da
 parte dell'assistente sociale
 
Non avranno diritto all’agevolazione tariffaria gli utenti appartenenti ad un nucleo familiare i cui componenti siano intestatari di:

  • a) 1 autoveicolo di cilindrata pari o superiore a 2000 cm3 immatricolato dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • b) 3 o più fra autovetture e motoveicoli (questi ultimi di cilindrata superiore a 500 cm3, a prescindere dalla data di immatricolazione;
  • c) un motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 1000 cm3 immatricolato dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • d) camper immatricolati dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico;
  • e) un natante o una barca da riporto di lunghezza superiore a 9 metri, immatricolati dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello di inizio dell'anno scolastico. 

La concessione dell'esonero ha validità a partire dall'inizio dell'a.s. di competenza. Non saranno invece restituite le somme eventualmente già pagate, per i servizi di refezione e trasporto, da coloro che avranno ottenuto l'esonero.

Fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, é concessa la possibilità di presentare domanda per l'ottenimento dell'esonero in deroga al termine previsto, esclusivamente al verificarsi delle seguenti condizioni:

  •  a) iscrizione ai servizi scolastici avvenuta in data successiva al termine fissato per la presentazione della domanda;
  • b) situazioni di disagio economico-sociale o gravi condizioni di salute venute in essere in data successiva al termine fissato per la presentazione della domanda;

 Le condizioni di cui alla precedente lett. b) dovranno comunque essere attestate a mezzo di apposite relazioni dei Servizi Sociali.
 
La quota di compartecipazione del servizio di trasporto scolastico deve essere corrisposta, secondo le modalità indicate dall'Amministrazione, entro il giorno dieci di ogni mese al quale si riferisce:
 

  • PRESSO LO SPORTELLO DELLA TESORERIA COMUNALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA Agenzia di Paganico;
  • PRESSO GLI UFFICI POSTALI utilizzando i bollettini di c.c.p. intestati al Comune di Civitella Paganico
  • TRAMITE HOME-BANKING utilizzando il seguente IBAN :

IT 66 Y 01030 72233 000063112270

 
La quota di compartecipazione mensile per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° grado è ridotta del 50% per il mese di settembre e del 50% per il mese di Giugno; la quota di compartecipazione mensile per gli alunni della Scuola dell'Infanzia è ridotta del 50% per il mese di settembre.
 Per gli utenti che effettuino un solo viaggio (andata o ritorno) la quota di compartecipazione è ridotta del 50%. Non sono previste ulteriori riduzioni.
 Nel caso in cui si verifichino casi di utenti inadempienti l'ufficio provvede ad attivare le procedure previste dalle vigenti normative per il recupero del credito.

Documenti
Documenti
  PDF331K Dichiarazione sostitutiva (da allegare alla richiesta di esonero totale).pdf

  PDF405,3K Modello 1 trasporto scolastico

  PDF372,1K Modello 2 Campagnatico trasporto scolastico

  PDF532,6K Modello cessazione trasporto scolastico

  PDF180,6K Modulo reclami:segnalazioni per Servizio di trasporto scolastico .pdf

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