La Commissione per le Pari Opportunità è un organismo permanente del Comune avente il compito di ascolta re le istan z e e i bisogni provenienti dalla cittadinanza inoltre propone azioni di intervento per eliminare le forme di discriminazione segnalate sul territorio locale.
Promuove iniziative culturali, di informazione e di formazione al fine di promuovere le pari opportunità e l’eguaglianza coinvolgendo il mondo della scuola, del lavoro, delle istituzioni e dell’associazionismo. Adotta forme di collaborazione e di contatto con le Commissioni Pari Opportunità provinciali, regionali e nazionali per la condivisione ed il raggiungimento di obiettivi comuni incentivando iniziative culturali, di informazione e di formazione al fine di promuovere le pari opportunità e l’eguaglianza Instaura rapporti di collaborazione con le associazioni del volontariato presenti sul territorio che indirizzano la loro azione verso la salvaguardia dei diritti dei soggetti socialmente più deboli o discriminati.
La Commissione promuove progetti ed interventi nel mondo della scuola per educare le nuove generazioni al riconoscimento delle differenze di genere e all’ elimina zione di comportamenti e parole aggressive verso i più deboli.
La Commissione promuove e favorisce lo sviluppo della cultura della genitorialità e della solidarietà fra generazioni, riconoscendo nel rapporto positivo fra le differenti generazioni un elemento necessario per la crescita umana e il progresso sociale dell ’intera comunità.
Di seguito è possibile consultare il regolamento della commissione e l'ultimo avviso pubblicato per l'inoltro delle candidature.