Contrassegno per disabili

Informazioni, documenti e modelli per richieste di contrassegno parcheggio per disabili.

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune di residenza rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili".

A chi si rivolge 
Ai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 hanno capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed i non vedenti (D.P.R. 503/96).

Cosa si ottiene 
La richiesta di rilascio o rinnovo o duplicato dell’Autorizzazione e del Contrassegno può essere presentata direttamente presso lÚfficio di Polizia Municipale compilando l’apposito modulo 
Invalidità permanente:
- richiesta contrassegno parcheggio per disabili permanente 
- copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992.
- n. 1 fotografia formato tessera dell’interessato
Invalidità temporanea:
- richiesta contrassegno parcheggio per disabili temporanea 
- copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992.
- n. 1 fotografia formato tessera dell’interessato
- marca da bollo da € 16,00 (solo nel caso di permessi invalidi a tempo determinato)

Come si ottiene
Possono richiedere al Comune di residenza il contrassegno. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.

Costi
Solo invalidità tempo determinato:
L’istanza sia per il rilascio, che per il rinnovo, nel caso di richiesta di contrassegno per invalidità temporanea (inferiore ad anni cinque) deve essere presentata in bollo € 16,00 ai sensi del D.P.R. 642/1972.

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  PDF261,7K Richiesta Contrassegno parcheggio per disabili "Permanente" .pdf

  PDF130,1K Richiesta Contrassegno parcheggio per disabili - duplicato .pdf

  PDF272,7K Richiesta Contrassegno per disabili "TEMPORANEO" .pdf

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