L'Albo dei Presidenti di Seggio è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno con avviso pubblicato nei mesi di ottobre e novembre. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.
Modalità di richiesta
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'Ufficio Elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale, fax o E-mail con allegata la copia di un documento d'identità.
Requisiti
- Essere elettore del Comune di Civitella Paganico
- Non avere superato il settantesimo anno di età
- Essere in possesso del titolo di studio di Scuola media superiore.
Esclusione
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
- Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
- I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- I candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.