Regione Toscana
Accedi all'area personale

Mensa Scolastica

  • Servizio attivo

In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni sulle modalità di accesso al servizio di refezione scolastica.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i bambini iscritti ai servizi educativi del Comune e gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie a tempo pieno e a tempo prolungato, le scuole secondarie di 1° grado che effettuano tempo prolungato o sperimentazione.

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica, nell'ambito delle competenze proprie dell'Amministrazione comunale, è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica per l'intera giornata, concorrendo così all'effettiva attuazione del diritto allo studio. Il servizio di refezione scolastica, garantito dal Comune, è un servizio che riveste una funzione educativa e formativa, che concorre ad attuare il principio di uguaglianza e di contrasto alle discriminazioni, previsto dall'art. 3 della Costituzione italiana. Nelle linee guida nazionali per la ristorazione scolastica la refezione è considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute dei bambini, che dovrebbe coinvolgere collegialmente docenti e genitori.

Come fare

La domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica, deve essere presentata al Comune di Civitella Paganico  da tutti gli utenti, già fruitori del servizio o nuovi iscritti, entro il termine stabilito annualmente dal Comune.

Cosa serve

Per l'anno scolastico 2023/24 le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il giorno 30 luglio 2023 utilizzando esclusivamente la procedura telematica sul sito internet del Comune, accedendo con le proprie credenziali alla sezione "servizi online", link diretto: https://www.halleyweb.com/c053008/po/po_login.php
Nel caso di necessità di una “dieta speciale” (per motivi di salute o per motivi etici/religiosi) dovrà essere presentata, con la stessa procedura telematica,  anche la “Richiesta per dieta speciale”.
Alla richiesta per dieta speciale per motivi di salute deve essere allegata idonea certificazione attestante la richiesta di diete particolari per patologia;

Per la procedura di iscrizione si suggerisce di consultare le istruzioni allegate in calce alla presente pagina.

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2023/24 le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il giorno 30 luglio 2023 utilizzando esclusivamente la procedura telematica.

Accedere al portale

30 luglio 2023

Data entro cui presentare la domanda

Costi

A partire dall'anno scolastico 2021/2022 è stata modificata la modalità di pagamento delle quote pasto della refezione scolastica: non è più in vigore l'utilizzo dei buoni pasto cartacei mentre la generazione delle rette avviene d'ufficio sulla base delle presenze comunicate dall'istituto scolastico o dal servizio educativo su base mensile. Il pagamento dovrà avvenire entro il giorno 10 del mese successivo tramite il canale PagoPA:

  • accedendo alla propria area riservata direttamente sul sito del Comune di Civitella Paganico, navigando nella sezione Servizi online;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • tramite l'utilizzo del modulo di pagamento inviato esclusivamente via email: presso gli sportelli bancari, gli sportelli ATM (Bancomat) abilitati delle banche,  i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5, gli Uffici Postali.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizi Scolastici
Via primo Maggio n .6, 58045, Civitella Paganico (GR)
Comune
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri