Descrizione estesa
Torna sabato 25 aprile a Paganico la Centochilometri della Granocchia, la manifestazione cicloturistica organizzata dall’A.S.D. Ciclistica Valdombrone in collaborazione con il Comune di Civitella Paganico e la Pro Loco di Paganico.
Un appuntamento ormai consolidato che ogni anno richiama centinaia di partecipanti, unendo sport, promozione del territorio e valorizzazione paesaggistica.
“La Centochilometri della Granocchia rappresenta un appuntamento importante per il nostro territorio – dichiara il vicesindaco Marco Bettaccini – perché unisce sport, promozione turistica e valorizzazione del paesaggio. È un evento capace di generare presenze e far conoscere le eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche locali”.
“È прежде tutto una giornata di sport e condivisione – aggiunge Emilio Mariottini, presidente della Ciclistica Valdombrone – pensata per far scoprire ai cicloturisti le strade e i panorami della Val di Farma e dell’Alta Maremma, grazie anche alla collaborazione delle Pro Loco di Paganico, Pari e Torniella”.
La manifestazione, non competitiva, attraversa la valle dell’Ombrone e del Farma, la Riserva naturale di Tocchi e l’Alta Maremma, toccando borghi e luoghi caratteristici come Civitella Marittima, Pari, le Terme di Petriolo, Monticiano, Iesa, Torniella e Roccastrada.
Il ritrovo è previsto presso la Casa del Fiume a Paganico, con partenza alla francese da Piazza della Vittoria tra le 8.30 e le 9.00.
Tre i percorsi disponibili:
- lungo: 120 km (con tratto cronometrato)
- medio: 90 km
- corto: 68 km
L’organizzazione prevede ristori, assistenza tecnica, carro scopa e pasta party finale.
La manifestazione è valida per il Circuito Toscano di Cicloturismo e il Giro del Granducato di Toscana.
Le iscrizioni sono aperte online e sul posto.
Per informazioni: www.valdombrone.com