Regione Toscana
Accedi all'area personale

Civitella Paganico entra tra i Comuni Ciclabili FIAB

bici

Il Comune ottiene il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Bertaccini: “Il cicloturismo è un valore aggiunto per il nostro territorio”

Data di Pubblicazione

19 giugno 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Civitella Paganico entra ufficialmente nella rete dei Comuni Ciclabili FIAB, il progetto promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che riconosce e valorizza gli enti locali impegnati nella promozione della mobilità ciclistica, della sostenibilità e del turismo lento.

Il riconoscimento è stato consegnato domenica a Rimini, nell’ambito di Velo-city 2026, il più importante appuntamento internazionale dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Per Civitella Paganico si tratta di un primo risultato significativo, ottenuto dopo la richiesta di iscrizione presentata dall’amministrazione comunale.

“Abbiamo deciso di aderire a Comuni Ciclabili perché crediamo che il cicloturismo rappresenti un valore aggiunto per il nostro territorio – dichiara Marco Bertaccini, vicesindaco del Comune di Civitella Paganico –. Per un comune come il nostro, ricco di paesaggi, strade bianche, paesi e percorsi immersi nella natura, la bicicletta è uno strumento importante di promozione, capace di attrarre visitatori, valorizzare le frazioni e creare nuove opportunità per le attività locali”.

L’ingresso nella rete FIAB conferma il percorso avviato dal Comune sul tema della mobilità ciclistica e del turismo sostenibile. L’amministrazione ha infatti approvato il Biciplan, uno strumento di pianificazione pensato per dare maggiore centralità alla bicicletta, migliorare la fruibilità del territorio e rafforzare l’attenzione verso forme di spostamento più sostenibili.

“Anche se siamo un comune piccolo – prosegue Bertaccini – durante l’anno ospitiamo e sosteniamo quasi dieci eventi legati al ciclismo. Sono appuntamenti che portano persone da altri comuni, da altre regioni e anche dall’estero a conoscere Civitella Paganico. Nelle ultime settimane, ad esempio, il passaggio della Tuscany Trail ha coinvolto oltre 5.000 ciclisti, confermando quanto il nostro territorio sia adatto a questo tipo di esperienza”.

Il riconoscimento di Comune Ciclabile rappresenta dunque un nuovo punto di partenza per continuare a investire sulla qualità dell’accoglienza, sulla sicurezza, sulla promozione dei percorsi e sulla collaborazione con associazioni, operatori e realtà sportive.

“La bandiera gialla FIAB è per noi uno stimolo a proseguire – conclude il vicesindaco –. Vogliamo continuare a lavorare perché Civitella Paganico sia sempre più riconoscibile come territorio aperto al cicloturismo, alla mobilità sostenibile e a un modo di vivere il paesaggio rispettoso, attivo e accessibile”.

Ultima modifica: lunedì, 22 giugno 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri