Regione Toscana
Accedi all'area personale

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea va in pensione

CIE

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea perde la sua validità su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza.

Data di Pubblicazione

18 dicembre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea va in pensione

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea perde la sua validità su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza. Il Ministero dell’Interno ha indicato un termine ultimo, il 3 agosto 2026, dopo il quale le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate o in corso di rilascio non saranno più valide, poiché non sono più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea.

A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, quindi, la carta d'identità in formato cartaceo diverrà inutilizzabile.

I cittadini e le cittadine del Comune di Civitella Paganico che sono in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a programmarne la sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE), ben prima di questa scadenza. Da questa data, infatti, la carta d’identità cartacea non potrà più essere rilasciata nemmeno per le urgenze: chi parte per le vacanze dovrà controllare la scadenza con anticipo per ottenere la nuova CIE, considerato che la carta d’identità elettronica viene consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.

L'emissione della carta di identità elettronica (CIE) può essere richiesta all'ufficio Servizi demografici negli sportelli di Civitella Marittima (Via Primo Maggio n.6) o di Paganico (Corso Fagaré n.5), negli orari di apertura al pubblico o prenotando l’appuntamento:

  • online sul sito del Comune, dalla sezione Prenota appuntamento oppure
  • per telefono al numero 0564/900415.

Si ricorda che i cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE, possono ottenere la CIE solo rivolgendosi al Consolato italiano di appartenenza.

Ultima modifica: giovedì, 18 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri