Descrizione estesa
Dal 3 novembre alle ore 10.00 sarà possibile presentare domanda per il bando “Esercizi di vicinato” della Regione Toscana, che prevede un finanziamento a fondo perduto di 3.000 euro per sostenere le piccole attività commerciali nei territori rurali e nei centri minori.
L’obiettivo del bando è contrastare la desertificazione commerciale e favorire la presenza di servizi di prossimità nelle aree più periferiche, come il Comune di Civitella Paganico.
Possono partecipare:
Microimprese già operative, con sede legale e unità locale nei Comuni della “Toscana diffusa”, che esercitano attività di commercio al dettaglio (esercizi di vicinato con superficie sotto i 300 mq);
Persone fisiche intenzionate ad avviare una nuova impresa o rilevare un esercizio di vicinato esistente (l’attività dovrà essere avviata entro 6 mesi dall’ammissione).
Sono escluse le attività con codice primario di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc.) e il commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Dotazione complessiva: 500.000 euro per il 2025.
Contributo per ciascun esercizio: 3.000 euro.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite il sistema informativo regionale con SPID o CNS, a partire dal 3 novembre 2025 alle ore 10.00.
Tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili qui: https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato